24/05/2023 - Ecuador - Annunciati investimenti per la distribuzione elettrica
Quito – E’ pari a oltre 500 milioni di dollari il valore economico degli investimenti previsti nel corso del 2023 dal ministero dell’Energia e delle miniere per migliorare la distribuzione dell’elettricità in Ecuador.
Secondo le informazioni rese note, nel corso di quest’anno il ministero prevede in particolare di realizzare tre piani e due programmi incentrati sul miglioramento della qualità del servizio, l’ampliamento del sistema elettrico e l’ammodernamento delle infrastrutture attraverso le 10 società di distribuzione elettrica che operano nel Paese.
Nel piano di subtrasmissione, prevedono di lavorare a livello nazionale su 152 progetti, che includono la costruzione e il repowering di sottostazioni e linee di subtrasmissione, distribuiti in 19 province, per un costo di 55 milioni di dollari, che andranno a beneficiare 760.000 persone.
Per il piano di distribuzione, il ministero sottolinea che nel Paese si stima di realizzare 1.221 progetti durante questo 2023 attraverso le società elettriche. Tali lavori riguarderanno la costruzione e il repowering degli alimentatori, il cambio dei centri di trasformazione e l’implementazione di nuove estensioni di rete, il cui investimento ammonta a circa 240 milioni di dollari.
Un altro aspetto prioritario per il ministero è il piano di illuminazione pubblica, per il quale si prevede di eseguire 1.081 progetti per l’installazione di circa 50.000 apparecchi a LED per un costo stimato di 62 milioni di dollari.
Sono inoltre in programma un progetto per il cambiamento nella matrice energetica che prevede il potenziamento dell’ampliamento, il rafforzamento e il miglioramento dell’efficienza operativa del sistema elettrico, come previsto dal Piano regolatore elettrico e dal Piano nazionale di efficienza energetica (Planee) e un programma per l’ammodernamento e il rinnovamento del sistema elettrico ecuadoriano. Questi progetti sono finalizzati a rafforzare gli aspetti legati alla pianificazione, alla gestione del sistema e a facilitare l’espansione, nonché la qualità e l’affidabilità del servizio.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org