X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2023 - Angola - Forum con l'Ue, Benguela si prepara

Angola - Forum con l'Ue, Benguela si prepara

Luanda – Attrarre investitori nei settori della pesca, delle miniere di sale, dell’agricoltura e del turismo sarà il compito, questo mese, del governo provinciale di Benguela, di uomini d’affari e partner, con il prossimo svolgimento della Fiera internazionale del Benguela – Fib 2023 e il secondo Forum Angola-Unione Europea previsto a luglio. Il vice governatore per il settore tecnico e delle infrastrutture, Adilson Gonçalves, ha affermato in una conferenza stampa che Benguela è fortemente impegnata nello sviluppo della pesca, dell’agricoltura e del turismo, tre settori con un enorme potenziale per attrarre investimenti.

“Abbiamo un forte potenziale nell’agricoltura e nell’allevamento, mentre sulla costa, oltre ad avere anche l’agricoltura e l’allevamento, abbiamo un potenziale invidiabile per l’industria del sale”, ha indicato, ricordando che la provincia attrae sempre più affari, con l’esistenza del Corridoio di Lobito, costituito da un porto e da una linea ferroviaria, che stimolano l’economia della regione del Centro-Sud, ricca di minerali.

Secondo il funzionario, l’aeroporto internazionale Catumbela è un altro asset che è anche un valore aggiunto, che già trasporta migliaia di passeggeri collegando la provincia al mondo.

Inoltre, nella provincia, ha detto, è in fase di costruzione la Raffineria di Lobito, con una capacità di lavorazione di 200.000 barili/giorno. “Abbiamo questi settori che attraggono gli investitori a Benguela, in particolare, e nel Paese, in generale. Ecco perché, durante i forum programmati, pubblicizzeremo il più possibile il potenziale esistente, in modo che più investitori partecipino all’intento dell’esecutivo per creare più posti di lavoro, ricchezza e fornire benessere alle popolazioni”, ha dichiarato Adilson Gonçalves, che ha informato di aver già ricevuto feedback positivi da rappresentanti di uomini d’affari dell’Unione Europea.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org