X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/05/2023 - Tunisia - Lancio tecnologia 5G previsto nel 2024

Tunisia - Lancio tecnologia 5G previsto nel 2024

Tunisi – Il lancio commerciale della tecnologia mobile di quinta generazione (5G) in Tunisia è previsto per il 2024. La tabella di marcia per la sua implementazione è in fase di sviluppo e sarà annunciata nelle prossime settimane. Lo ha rivelato Nizar Ben Neji, ministro tunisino delle Tecnologie della comunicazione, in occasione dell’Tic Summit 2023 organizzato da Huawei Tunisia.

“Sono stati condotti esperimenti pilota a questo proposito con gli operatori di telecomunicazioni. La diffusione di questa tecnologia in Tunisia sarà graduale e verrà adattata alle esigenze di diversi tipi di utenti, comprese le imprese e le amministrazioni”, ha dichiarato Nizar Ben Neji.

Come ricordano i media di settore, negli ultimi tre anni, gli operatori di telecomunicazioni hanno investito molto nella modernizzazione delle loro reti per prepararsi alla diffusione dell’ultravelocità. Nel novembre 2022, Tunisie Telecom ha confermato la sua capacità di offrire il 5G dopo un test pubblico effettuato a margine del 18° vertice internazionale della Francofonia. Anche Ooredoo Tunisia e Orange Tunisia hanno effettuato test soddisfacenti, favorevoli alla commercializzazione del 5G.

La diffusione del 5G in Tunisia è un elemento essenziale della strategia di digitalizzazione dell’economia nazionale per promuovere la crescita dell’inclusione digitale. Secondo Nizar Ben Neji, il 5G garantirà un aumento molto significativo della velocità, una connettività ultraveloce, una riduzione della latenza e un aumento della capacità.

Dal rapporto “5G in Africa: Realising the potential” del Gsma, si evince che le reti mobili 5G contribuiranno all’economia africana per 26 miliardi di dollari lungo tutta la catena del valore entro il 2030.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org