02/05/2023 - Costa d'Avorio - Progetti per migliore produzione alimentare
Abidjan – Il governo ivoriano sta lavorando per affrontare la sfida della variabilità stagionale della produzione alimentare, così come quella della sovranità alimentare, secondo quanto dichiarato dal ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, Kobenan Kouassi Adjoumani, in occasione della cerimonia di apertura del Festival di Musica Urbana di Anoumabo (Femua).
Parlando del tema scelto per il Femua 15, “Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile”, Kobenan ha sottolineato che per affrontare definitivamente la sfida della variabilità stagionale della produzione alimentare, nonché quella della sovranità alimentare, il suo ministero sta attualmente conducendo diverse azioni combinate nella produzione di sementi, nella produzione di massa e nella trasformazione locale dei prodotti alimentari.
Per quanto riguarda la produzione di sementi, ha affermato che l’obiettivo è incoraggiare la produzione locale attraverso aziende private e singoli coltivatori di sementi organizzati in cooperative. A tal fine, sono stati firmati accordi quadro con due aziende private per la creazione di aziende sementiere per soia, ortaggi e mais, con finanziamenti propri, ha proseguito.
Ha inoltre aggiunto che nel 2022 lo Stato ha sostenuto finanziariamente diverse aziende sementiere nazionali per la produzione di piante vive di piantaggine.
La stampa locale ricorda che il governo ha già avviato diverse riforme, in particolare l’annessione del Centro nazionale di ricerca agricola (Cnra) al ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, la firma di un accordo con il Cnra per la produzione di sementi pre-base necessarie alla creazione di una forte industria sementiera a livello nazionale e la creazione di un fondo di assistenza finanziaria per i produttori locali di sementi nell’ambito di un progetto finanziato dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB).
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org