03/04/2023 - Kazakistan - Sostegno dalla Bers per investimenti verdi
Astana – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha lanciato uno strumento di finanziamento dell’economia verde del Kazakhstan, denominato Geff Kazakhstan II, da 150 milioni di dollari per aiutare le società del settore privato e le piccole e medie imprese ad adottare pratiche rispettose dell’ambiente.
L’iniziativa faciliterà gli investimenti in progetti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, facendo avanzare l’economia circolare e promuove la decarbonizzazione e la competitività dell’economia del Kazakistan. La nuova struttura supporterà centinaia di aziende e migliaia di famiglie nella modernizzazione della produzione, nell’aumento dell’efficienza energetica e nel miglioramento della resilienza climatica.
Con il supporto dei Climate Investment Funds (Cif), Geff Kazakhstan II offrirà inoltre finanziamenti a fornitori e produttori di beni e attrezzature verdi ad alte prestazioni, promuovendo lo sviluppo di mercati locali per promuovere la green economy, rendere le tecnologie verdi più accessibili e creare nuove opportunità di lavoro.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org