X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/03/2023 - Repubblica Democratica del Congo - Verso produzione batterie auto elettriche con Zambia

Repubblica Democratica del Congo - Verso produzione batterie auto elettriche con Zambia

Kinshasa – Il piano delle autorità della Repubblica Democratica del Congo e dello Zambia per la creazione di un’industria di batterie per veicoli elettrici ed energie rinnovabili è entrato nella fase pratica con la firma di un contratto per uno studio di fattibilità, i cui risultati dovrebbero essere pubblicati ad agosto.

Come riportano i media locali, gli studi saranno prefinanziati dalla Banca Africana Export-Import (Afreximbank) per un valore di 750.000 dollari, ha dichiarato il ministro congolese dell’Industria Julien Paluku durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il primo ministro Jean-Michel Sama Lukonde, diplomatici e il ministro del Commercio e dell’Industria dello Zambia Chipoka Mulenga.

La zona economica speciale transfrontaliera di 2000 ettari sarà creata nella provincia di Haut-Katanga, al confine con lo Zambia.

La Rdc è ricca di litio e di altri materiali necessari per le energie rinnovabili, come il cobalto e il rame.

“Stiamo inserendo questo progetto in un’area esente da tasse e considerata un’area vincolata, perché spesso conosciamo molti investitori che fanno le valigie perché subiscono solo molte vessazioni”, ha dichiarato il ministro congolese dell’Industria. “Per questo motivo li isoleremo in questo spazio che i governi congolese e zambiano hanno creato per consentire agli investimenti di essere molto più competitivi con costi ridotti”, ha aggiunto.

Jean-Luc Mastaki, direttore subregionale dell’Ufficio economico delle Nazioni Unite per l’Africa con sede a Yaoundé (Camerun), ha messo in guardia le autorità congolesi dal dinamismo e dall’evoluzione del mercato delle batterie. “Il dibattito sulle batterie del futuro richiede che la Rdc non si concentri solo sulla capacità di produrre oggi le batterie agli ioni di litio, ma che sia in grado di continuare a innovare per adattarsi all’evoluzione e alla tecnologia a livello internazionale”, ha affermato.

La Rdc vuole sfruttare al meglio questo mercato globale, che vale più di 8.000 miliardi di dollari entro il 2025. Il Paese sostiene di essere la destinazione più competitiva per la produzione di batterie elettriche. Secondo il governo congolese, il costo di installazione di una fabbrica nei suoi confini è tre volte inferiore a quello degli Stati Uniti, della Cina o della Polonia.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org