X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/03/2023 - Repubblica Democratica del Congo - Annunciata una rete ferroviaria da 300 km a Kinshasa

Repubblica Democratica del Congo - Annunciata una rete ferroviaria da 300 km a Kinshasa

Kinshasa – L’Africa Finance Corporation (Afc) ha stipulato un accordo con Trans Connexion Congo (Tcc) per sviluppare congiuntamente un sistema di trasporto di massa di 300 km a Kinshasa, in Repubblica Democratica del Congo.

Il progetto Kinshasa Urban Train (MetroKin) sarà realizzato in quattro fasi, con la prima fase di 25 km che va dalla stazione centrale di Kinshasa all’aeroporto internazionale di N’Djili. Il costo della prima fase è stato stimato in 250 milioni di dollari e comprende la ricostruzione del tracciato esistente come linea a doppio binario, la costruzione di otto stazioni, la nuova segnaletica e la costruzione e riabilitazione di ponti lungo l’itinerario. Il progetto MetroKin è stato ideato e sviluppato da Tcc, che ha realizzato gli studi di fattibilità prima della firma dell’accordo di sviluppo congiunto con Afc e degli accordi di partenariato tra la Città di Kinshasa e la Società Commerciale dei Trasporti e dei Porti (Sctp).

AFC sta effettuando un investimento iniziale di 3 milioni di dollari per il completamento delle attività di sviluppo dell’intesa che porteranno il progetto alla chiusura finanziaria entro il quarto trimestre del 2023.

Il progetto MetroKin mira a rinnovare ed espandere la rete ferroviaria esistente, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e migliorando i trasporti e l’accessibilità.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/