X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/03/2023 - Sri Lanka - Via libera a privatizzazione societą pubbliche

Sri Lanka - Via libera a privatizzazione società pubbliche

Colombo – Il governo dello Sri Lanka ha dato il proprio benestare alla privatizzazione di due aziende pubbliche, la compagnia telefonica Sri Lanka Telecom PLC (SLT) e la società ospedaliera Lanka Hospitals Corporation PLC.

Secondo le informazioni comunicate alla Borsa di Colombo, la dismissione delle azioni sarà attuata dall’Unità statale per la ristrutturazione delle imprese, istituita presso il ministero delle Finanze, della stabilizzazione economica e delle politiche nazionali, subordinatamente al rispetto del giusto iter.

Il segretario al Tesoro detiene una partecipazione del 49,5% o 893,4 milioni di azioni di SLT, mentre la Sri Lanka Insurance di proprietà statale detiene una partecipazione di oltre il 51% nella Lanka Hospitals Corporation. Inoltre, anche banche statali e fondi pensione detengono partecipazioni in queste due società.

Nel discorso sul bilancio 2023, il presidente Ranil Wickremesinghe ha rivelato i piani per ristrutturare SLT, Sri Lanka Insurance Corporation, Waters Edge, Colombo Hilton e SriLankan Airlines. Ha detto che i proventi della vendita della proprietà dello stato in queste entità sarebbero stati utilizzati per rafforzare le riserve estere del paese.

Il governo prevede di guadagnare almeno 1,5-2 miliardi di dollari dalle vendite delle imprese statali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org