X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/03/2023 - Nigeria - Con AfDB programma a sostegno industria creativa

Nigeria - Con AfDB programma a sostegno industria creativa

Abuja – Investimenti per 618 milioni di dollari a favore dell’industria digitale e creativa nigeriana. Questa l’operazione annunciata dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) secondo cui il programma, denominato “Investment in Digital and Creative Enterprises” (iDICE) attirerà investimenti diretti per oltre 200 start-up tecnologiche e creative, fornendo al contempo servizi non finanziari a circa 450 imprese digitali, piccole e medie.

Con un potenziale di 6,4 miliardi di dollari per l’economia nigeriana, iDICE dovrebbe creare 6 milioni di nuovi posti di lavoro per i giovani nigeriani.

Intervenendo all’evento di lancio nella capitale Abuja, il vicepresidente nigeriano Yemi Osinbajo ha sottolineato l’importanza di un approccio coordinato all’innovazione in tutta l’Africa. “Il governo deve fornire maggiore sostegno alle start-up e alle piccole imprese e gli investitori devono fornire maggiori finanziamenti”, ha affermato Osinbajo.

Il Gruppo Banca Africana di Sviluppo è il maggior finanziatore di iDICE, con 170 milioni di dollari. Il governo francese, attraverso l’Agence Française de Développement, contribuirà con 100 milioni di euro (116 milioni di dollari), mentre la Banca islamica di sviluppo, in attesa dell’approvazione del suo consiglio di amministrazione, dovrebbe fornire 70 milioni di dollari. Il governo nigeriano, attraverso la sua agenzia esecutiva, la Bank of Industry, fornirà 45 milioni di dollari come finanziamento di contropartita. Si prevede che anche altri investitori istituzionali e del settore privato forniranno ulteriori finanziamenti per l’attuazione dell’iniziativa strategica.

Il Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina, ha sottolineato la necessità di sfruttare l’enorme potenziale di iDICE per la creazione di posti di lavoro sostenibili e la trasformazione economica. “Stiamo riattrezzando la Nigeria per essere più competitiva in un mondo sempre più digitale. Stiamo creando la speranza per una nuova Nigeria, guidata dalla forza dei giovani”.

La Banca africana di sviluppo si aspetta che il modello iDICE venga diffuso in altri Paesi membri della regione attraverso l’iniziativa Youth Entrepreneurship Investment Bank della Banca, che sarà progettata per creare un ecosistema di servizi finanziari e non finanziari a sostegno delle start-up gestite da giovani africani e per creare posti di lavoro.

Grazie a iDICE, circa 175.000 giovani, compresi gli studenti universitari, otterranno un accesso diretto alla tecnologia per sviluppare competenze creative, stimolare l’innovazione e far fiorire nuove imprese. iDICE contribuirà a consolidare la posizione di leadership della Nigeria come hub preminente in Africa per i giovani imprenditori e gli investimenti nelle start-up. Nel 2022, le start-up africane hanno raccolto 5,4 miliardi di dollari, con le aziende nigeriane che hanno ricevuto la quota maggiore, pari a 1,2 miliardi di dollari in capitale di investimento. Il fondo fornirà anche risorse tecniche per ridurre il rischio delle imprese digitali e creative su scala e in modo sostenibile.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org