X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/03/2023 - Marocco - Laboratori Laprophan aprono capitale agli investitori

Marocco - Laboratori Laprophan aprono capitale agli investitori

Rabat – Il principale operatore di laboratorio marocchino, l’azienda a conduzione familiare Laprophan, apre il proprio capitale a investitori esterni. Secondo EconewsMed, sta per ricevere un investimento di circa 71,9 milioni di dollari a fronte dell’ingresso di una quota di minoranza nel suo capitale. L’operazione guidata dalla Mediterrania Capital Partners è soggetta alle consuete approvazioni regolamentari.

L’azienda Laprophan, presente nell’industria farmaceutica marocchina da oltre 70 anni, “aprirà per la prima volta il suo capitale a una coorte di investitori stranieri”, scrive il portale, specializzato in notizie economiche.

È stato annunciato ieri un protocollo di investimento (un documento che vincola le parti e disciplina i loro rapporti fino all’effettivo completamento dell’investimento) tra Laprophan e la società di private equity Mediterrania Capital Partners, nonché l’istituto di finanziamento del settore privato Proparco e le istituzioni finanziarie per lo sviluppo Fmo e Deg.

Nell’ambito di questo accordo, il gruppo di investitori ha impegnato 71,9 milioni di dollari, a fronte di una quota di minoranza nel capitale di Laprophan.

Il finanziamento annunciato a favore di Laprophan consentirà all’azienda di espandere la propria attività in Marocco, offrendo nuovi prodotti, e anche di rafforzare le proprie esportazioni all’estero. Farid Bennis, CEO di Laprophan, ha sottolineato che questo accordo dovrebbe aiutare a soddisfare le esigenze di salute pubblica del Regno, rafforzando al contempo le posizioni di Laprophan a livello internazionale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org