X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/03/2023 - Singapore - Dal 2030 stop navi portuali a combustibili fossili

Singapore - Dal 2030 stop navi portuali a combustibili fossili

Singapore – Il porto di Singapore, uno dei porti più trafficati del mondo e il più grande hub di trasbordo di container del mondo, richiederà che tutte le nuove imbarcazioni portuali siano a emissioni zero entro il 2030.

Nel secondo trimestre del 2023, l’Autorità marittima e portuale di Singapore (Mpa) rilascerà una manifestazione di interesse per sollecitare proposte per la progettazione e lo sviluppo, l’aggregazione della domanda e il finanziamento verde di nuove imbarcazioni portuali elettriche, secondo un post pubblicato su LinkedIn.

L’Mpa, che sovrintende al settore marittimo a Singapore, ha specificatamente specificato che entro il 2030 tutte le nuove navi portuali dovranno essere elettriche, in grado di funzionare con biocarburanti B100 o compatibili con carburanti net zero come l’idrogeno. L’autorità promuove inoltre l’obiettivo di azzerare le emissioni di tutte le navi portuali e da diporto entro il 2050.

L’Autorità marittima e portuale ha affermato che sta lavorando con istituti di ricerca per studiare potenziali posizioni per le infrastrutture di ricarica e l’energia elettrica per supportare le navi elettriche. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org