X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/03/2023 - Angola - Lanciata gara per concessione piattaforme logistiche

Angola - Lanciata gara per concessione piattaforme logistiche

Luanda – È stata lanciata mercoledì 8 marzo dal governo dell’Angola una gara d’appalto per la firma del contratto relativo alla progettazione, costruzione, esercizio e gestione commerciale delle piattaforme logistiche di Arimba e Lombe, nelle province di Huíla e Malanje.

Secondo un comunicato stampa dell’Agenzia di regolamentazione del carico e della logistica dell’Angola (Arccla), si tratta della quarta e della quinta gara limitata da previa qualificazione, che consentirà l’esplorazione e la gestione commerciale delle piattaforme logistiche per un periodo di 30 anni. Nel documento si precisa che l’avvio della gara segue quello già avvenuto per la concessione delle piattaforme logistiche a Luvo e Soyo, provincia dello Zaire, e Luau (Moxico). Tali infrastrutture sono nello stesso pacchetto delle sei piattaforme logistiche della prima fase di attuazione della Rete Nazionale delle Piattaforme Logistiche (Rnpl).

La piattaforma logistica Arimba, a Huíla, si trova a 35 chilometri dalla città di Lubango. È collegata alla Strada Statale 280, e nella sua zona di confine si trovano i capoluoghi di provincia di Benguela (257 km), Huambo (316 km) e Namibe (171 km). In termini di infrastrutture logistiche, potrà beneficiare dei porti di Namibe e Lobito, delle ferrovie Moçâmedes e Benguela, nonché degli aeroporti di Catumbela e Namibe.

La piattaforma logistica di Lombe, situata nella zona centrale di Malanje, beneficia della ferrovia di Luanda, un’infrastruttura logistica strategica, come punto di collegamento con i mercati internazionali attraverso il porto della capitale angolana. La stazione di Lombe, sulla linea ferroviaria di Luanda, dista circa 4 km da Malanje, 27 km dall’aeroporto di Malanje e 24 km dalla Strada Statale 140.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org