X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/03/2023 - Brasile - Nuova banca dati su potenziale di generazione solare

Brasile - Nuova banca dati su potenziale di generazione solare

Brasilia – Un gruppo di scienziati internazionali ha sviluppato una nuova banca dati sul potenziale di generazione fotovoltaica in ogni stato del Brasile, utilizzando il 2019 come anno di riferimento per l’irraggiamento solare. Lo studio mostra che la nazione ha il potenziale per installare complessivamente 337,83 GW di energia solare. Lo stato di Bahia è in testa con 43,97 GW, seguito da Minas Gerais con 41,84 GW e Mato Grosso con 39,73 GW.

Secondo le informazioni rese note, i ricercatori hanno utilizzato i dati energetici esistenti in Brasile, tra cui il database Siga del regolatore nazionale dell’elettricità e i dati della Società di ricerca energetica (Epe), e renderli più facilmente accessibili alla comunità internazionale. Per calcolare il potenziale di generazione solare di ogni stato, il team ha utilizzato l’Energy Data Analysis Tool (EnDAT), che fino ad ora era disponibile solo internamente al Centro aerospaziale tedesco.

“Fornendo la prima versione in lingua inglese disponibile al pubblico, spazialmente esplicita, armonizzata, dei dati energetici del Brasile, consentiamo ai ricercatori di replicare il sistema energetico brasiliano e/o migliorare l’integrazione nei modelli energetici globali, partendo da una base comune”, hanno detto gli scienziati.

Il modello utilizza due mappe per calcolare il potenziale di generazione solare: una che identifica le aree di esclusione e un’altra che funge da criterio di idoneità per determinare l’area disponibile. La densità massima delle installazioni è calcolata tenendo conto del maggiore effetto di ombreggiamento sui moduli con angolo ottimizzato per il solstizio d’inverno. Il potenziale è stato determinato per installazioni solari su tetti, facciate, altre aree urbane aperte e aree adatte per installazioni a terra su larga scala.

Il dataset sulla potenziale capacità installata, così come altre informazioni, è accessibile cliccando qui.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org