X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/03/2023 - Kazakistan - Verso asta concessione diritti utilizzo sottosuolo

Kazakistan - Verso asta concessione diritti utilizzo sottosuolo

Astana – Il ministro dell’Industria e dello sviluppo delle infrastrutture kazako Marat Karabaev ha annunciato l’intenzione di mettere all’asta i diritti di utilizzo del sottosuolo di 25 giacimenti, secondo quanto reso noto dai media locali.

In base alle informazioni a disposizione, i diritti potranno essere acquisiti sia da società kazake che da quelle straniere. In un incontro con gli ambasciatori dei Paesi stranieri accreditati ad Astana, Karabayev ha osservato che uno dei requisiti principali per gli investitori è che la risorsa mineraria estratta contribuisca ad aumentare il benessere dei residenti locali.

“Prima di tutto è necessario impiegare la popolazione locale nella produzione. In secondo luogo, è necessario tenere conto dell’opinione della gente e partecipare attivamente alla risoluzione dei problemi sociali locali”, ha affermato il ministro.

Secondo quanto reso noto dal ministero dello Sviluppo digitale, delle innovazioni e dell’industria aerospaziale, nel paese è stata sviluppata la piattaforma minerals.gov.kz per il monitoraggio degli operatori economici concessionari del sottosuolo. La piattaforma ha lo scopo di fornire l’accesso alle informazioni geologiche, di assegnare i lotti di licenza, nonché di formare la segnalazione e il monitoraggio delle attività degli operatori.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org