X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2023 - Egitto - Presto vendita di partecipazioni in 20 aziende statali

Egitto - Presto vendita di partecipazioni in 20 aziende statali

Il Cairo – L’Egitto intende vendere partecipazioni in almeno 20 aziende statali nel corso del 2023. Lo ha annunciato il premier Mostafa Madbouly, precisando al termine della riunione di gabinetto che i dettagli sulle offerte pubbliche iniziali saranno presto resi noti.

Il Cairo aveva annunciato anni fa l’intenzione di privatizzare alcune imprese statali, decisione diventata urgente dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, quasi un anno fa, e il suo forte impatto sull’economia del Paese. La riduzione della presenza statale nell’economia e il rafforzamento del settore privato figurano anche tra le condizioni stabilite dal Fondo monetario internazionale per dare il via libera a un prestito di 3 miliardi di dollari all’Egitto.

“Il numero non sarà inferiore a 20 aziende, e tutte inizialmente offerte per espandere la partecipazione dei cittadini nella loro proprietà, così come di investitori istituzionali, per ristrutturare queste società, rafforzare la loro produzione e il loro capitale”, ha spiegato il premier in dichiarazioni rilasciate alle tv dopo la riunione di gabinetto. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org