X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/01/2023 - Perù - Governo punta sul settore minerario per crescita economia

Perù - Governo punta sul settore minerario per crescita economia

Lima – Il ministro dell’Economia e delle Finanze del Perù, Alex Contreras, ha osservato che nonostante il conflitto sociale che il Paese ha registrato nelle ultime settimane, molte compagnie minerarie hanno espresso il loro impegno e il desiderio di espandere la loro partecipazione in Perù.

“Nonostante il conflitto sociale, ci sono compagnie minerarie che amplieranno la loro partecipazione. È una sfida, come governo, ripristinare l’ordine sociale in un contesto di dialogo con la popolazione”, ha affermato in una conferenza stampa.

Il ministro ha sottolineato che il Perù continua a distinguersi nella classifica mondiale della produzione e delle riserve minerarie, precisando che il Paese è attualmente il secondo produttore mondiale di rame, argento e zinco, il quarto di piombo e molibdeno e l’ottavo produttore mondiale di oro. Allo stesso tempo, il Perù ha il 22,6% delle riserve mondiali di argento; 14,4% delle riserve mondiali di molibdeno, 8,8% di rame, 7,6% di zinco, 7,1% di piombo e 3,7% di oro.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org