X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/01/2023 - Perù - Da Banca Idb prestito per migliorare servizi idrici nel Nord

Perù - Da Banca Idb prestito per migliorare servizi idrici nel Nord

Lima – La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato un prestito di 60 milioni di dollari per migliorare la qualità del servizio e aumentare la copertura di acqua potabile e servizi igienici per gli abitanti dei distretti di Zarumilla e Aguas Verdes, nel nord del Perù. Il progetto avrà un impatto diretto sulla qualità della vita di quasi 50 mila abitanti. Tra i beneficiari ci sono 7.050 nuove abitazioni che, per la prima volta, avranno un servizio di acqua potabile, e quasi 11.900 famiglie che avranno servizi di raccolta e depurazione delle acque reflue. Il prestito contribuirà all’ampliamento e alla riabilitazione del sistema di approvvigionamento idrico e fognario, attraverso la costruzione di pozzi sotterranei, collettori, linee di trasmissione, serbatoi, reti di distribuzione, stazioni di pompaggio e allacciamenti domestici. Allo stesso modo, è prevista la costruzione e la riabilitazione di impianti di depurazione e la creazione di un programma di connettività fognaria.

La strategia sosterrà inoltre l’agenzia Agua Tumbes, per migliorare la sua gestione operativa, al fine di garantirne la sostenibilità, la resilienza operativa e la qualità dei servizi. Investirà nella riduzione delle perdite idriche, nel miglioramento del catasto commerciale e tecnico, nell’ottimizzazione energetica, nella creazione di un programma per la protezione e il monitoraggio dei pozzi d’acqua e nel potenziamento delle risorse umane.

Questo prestito rappresenta un grande progresso nella qualità della vita della popolazione. Attualmente, la copertura dell’acqua potabile nei distretti di Zarumilla e Aguas Verdes — vicini al confine con l’Ecuador — è caratterizzata da continue interruzioni del servizio. Entrambe le popolazioni, in media, hanno solo dalle 4 alle 9 ore continue di servizio idrico. La popolazione è alimentata da una fonte sotterranea, attraverso cinque pozzi tubolari, con acqua di qualità regolare, e con un alto rischio di contaminazione incrociata che può causare malattie infettive intestinali e incidere sulla salute degli abitanti, in particolare dei bambini.

Il costo totale del credito ammonta a circa 78 milioni di dollari, se si aggiunge il contributo locale del ministero dell’Edilizia, dell’Edilizia e dell’Igiene. Il prestito avrà un periodo di erogazione di 6 anni, con un periodo di ammortamento di 15 anni, un periodo di preammortamento di 7 anni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org