X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/01/2023 - Mozambico - Il governo mobilita fondi per le strade

Mozambico - Il governo mobilita fondi per le strade

Maputo – Per migliorare la transitabilità in Mozambico, serviranno per il 2023 circa 292 milioni di euro, cifra che dovrebbe essere applicata quest’anno alla riabilitazione del settore stradale. I dati sono contenuti nel Piano Annuale di Attività e Bilancio del Fondo Strade, Fondo Pubblico (Fe, Fp), che punta a una riduzione di circa 15 milioni di euro rispetto all’anno 2022, in cui erano necessari 306 milioni.

Dei fondi necessari per il 2023, 130 milioni di euro proverranno da tasse e entrate proprie, e da tasse come carburante, tasse stradali e pedaggi; 86 milioni da sovvenzioni di partner per lo sviluppo; e 74 milioni da prestiti concessi da istituzioni finanziarie internazionali.

Tra le attività da svolgere il Piano evidenzia l’asfaltatura di 81 km di strade statali e regionali, il risanamento di 60 km di strade statali e 730 km di strade comunali nonché la manutenzione ordinaria di 15.030 km e la manutenzione periodica di 310 km. Come sfide e prospettive, il documento citato sottolinea la necessità di mobilitare risorse aggiuntive per coprire il deficit di bilancio per l’attuazione di ulteriori azioni del Progetto integrato per lo sviluppo delle strade rurali e per riparare i danni causati dalle tempeste tropicali Ana e Gombe.

Il Piano prevede anche la mobilitazione di fondi per garantire l’attuazione del Programma di Manutenzione Stradale Autosufficiente (Proasme), nonché per garantire la distribuzione delle risorse agli enti decentrati al fine di attuare i programmi stradali.

In particolare, per quest’anno, i risultati del settore saranno contrassegnati dal completamento di progetti strutturali come la riabilitazione delle strade Macia-Chókwè, nella provincia di Gaza, e il nuovo ponte sul fiume Save, a Inhambane.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org