X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/12/2022 - Tunisia - Fondi Afdb per centrale solare di Kairouan

Tunisia - Fondi Afdb per centrale solare di Kairouan

Tunisi – La Banca Africana per lo Sviluppo  ha approvato la concessione di un pacchetto di prestiti, composto da circa 27 e 10 milioni di euro, per cofinanziare la costruzione di una centrale solare da 100 megawatt a Kairouan, in Tunisia.

Parte del finanziamento sarà erogato dalla banca e un’altra parte dal Fondo per l’energia sostenibile per l’Africa, uno speciale fondo multi-donatori di cui la Banca ha la gestione. Ulteriori finanziamenti saranno forniti dalla International Finance Corporation (Ifc), una sussidiaria del gruppo Banca mondiale e dal Fondo per le tecnologie pulite.

Il progetto comprende la progettazione, la costruzione e il funzionamento di un impianto solare fotovoltaico da 100 megawatt. Il progetto si trova a El Metbassta, nella regione di Kairouan Nord, a circa 150 chilometri a sud di Tunisi. È uno dei cinque progetti verdi premiati nel 2019 dal governo. La società Kairouan Solar Plant,  sviluppata da Amea Power, con sede a Dubai, è responsabile della gestione del progetto.

Il progetto solare fotovoltaico di Kairouan da 100 megawatt vuole essere pioniere per altri progetti di energia solare ed eolica off-grid in fase di sviluppo oggi in Tunisia, ma anche un punto di riferimento per la fattibilità dei progetti di energia rinnovabile nel Paese.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org