X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/12/2022 - Mozambico - Fondi da Banca Mondiale per progetti urbani nel nord

Mozambico - Fondi da Banca Mondiale per progetti urbani nel nord

Maputo – Un totale di 100 milioni di dollari è stato annunciato dalla Banca Mondiale per finanziare progetti di sviluppo urbano nel nord del Mozambico.

Secondo il ministro dei Lavori pubblici, dell’Edilizia abitativa e delle Risorse idriche, Carlos Mesquita, questi fondi beneficeranno a 324mila persone, residenti nei comuni di Pemba, Montepuez, Nampula e Nacala Porto, che potranno, entro cinque anni, avere accesso all’energia, acqua potabile, strade e scuole. “Il finanziamento per il progetto è di 100 milioni di dollari da implementare in cinque anni. Complessivamente, beneficerà circa 40.000 persone con case migliorate e 324.000 persone con infrastrutture di base come acqua, strade, energia e canali di scolo, nonché strutture sociali: asili, scuole primarie, centri sanitari, centri comunitari, parchi di divertimento e mercati”, ha dettagliato Carlos Mesquita.

Da parte sua, la Banca Mondiale vuole che il progetto renda le città sostenibili e inclusive. “Queste città sono centri economici del Nord. Se sono ben attrezzati, guideranno la trasformazione strutturale della regione. Lo sviluppo di questi comuni sarà in prima linea per rafforzare la resilienza climatica di migliaia di cittadini”, ha spiegato Idah Pswarayi-Riddihough, rappresentante della Banca Mondiale in Mozambico.

Il governo è attualmente impegnato a sradicare il terrorismo che colpisce la regione settentrionale del Mozambico.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/