X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/12/2022 - Mozambico - Fondi UE per le aziende di energie rinnovabili

Mozambico - Fondi UE per le aziende di energie rinnovabili

Maputo – A margine della Business Conference su “Renewables in Mozambique” svoltasi la scorsa settimana a Maputo, l’Unione Europea (UE) ha lanciato il progetto “ElectriFI Country Window for Mozambique”, del valore di circa 15 milioni di euro, il cui obiettivo è aumentare l’accesso all’energia nelle zone rurali e consentire al settore privato di contribuire allo sviluppo attraverso l’elettrificazione del Mozambico.

Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo e dal programma “PROMOVE Energia”, gestito dalla Delegazione UE presso il governo del Mozambico, il progetto consentirà anche il finanziamento di dieci progetti dedicati ad accelerare l’accesso all’energia pulita, in modo sostenibile e inclusivo.

“Siamo lieti che il Mozambico si unisca oggi alla famiglia ElectriFI, insieme a molti altri Paesi africani. Dei 113 milioni di euro di investimenti impegnati attraverso le finestre di campagna, siamo orgogliosi di affermare che il 75% è destinato a progetti di investimento nell’Africa sub-sahariana”, ha spiegato Antonino Maggiore, ambasciatore dell’Unione Europea in Mozambico. Il diplomatico europeo ha ritenuto che “aderendo a questa iniziativa, il Mozambico e gli investitori internazionali trarranno vantaggio dalla rete di 15 istituzioni europee di finanziamento dello sviluppo (EDFI) degli Stati membri dell’Unione europea, che hanno unito gli sforzi per gestire al meglio questa iniziativa”. “Questa grande opportunità aiuterà a canalizzare la liquidità delle EDFI e dei finanzieri commerciali verso il settore privato in Mozambico”, ha aggiunto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org