X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/11/2022 - Angola - Accordo con UE sulla facilitazione degli investimenti sostenibili

Angola - Accordo con UE sulla facilitazione degli investimenti sostenibili

La Commissione europea ha concluso, venerdì, a Bruxelles, i negoziati con l’Angola sul primo accordo per la facilitazione degli investimenti sostenibili (AFIS).

Secondo un comunicato stampa della delegazione dell’Unione europea in Angola, lo strumento mira a promuovere investimenti sostenibili nel contesto del suo coinvolgimento con i partner africani. L’AFIS UE-Angola consentirà di attrarre ed espandere investimenti sostenibili, integrando gli impegni in termini di sviluppo sostenibile nelle relazioni UE-Angola. “Questo accordo contribuirà a stimolare gli investimenti sostenibili in Angola e l’UE fornirà anche il supporto tecnico per metterlo in pratica”, si legge nella nota, nella quale l’UE sottolinea l’impegno dell’Angola per diversificare il suo modello economico, attualmente basato sulle sue abbondanti materie prime e risorse energetiche.

AFIS intende inoltre sostenere gli sforzi dell’Angola per migliorare il clima degli investimenti per gli investitori stranieri e nazionali, in particolare le piccole e medie imprese. I negoziati sull’accordo erano stati lanciati il 22 giugno 2021 tra UE e Angola.

Inoltre, seconda la nota, l’Angola intende aderire all’Accordo di partenariato economico tra l’UE e la Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (EU-SADC EPA), al fine di garantire un accesso privilegiato alle esportazioni angolane al mercato dell’UE. Questi accordi hanno lo scopo di rafforzare i legami commerciali e di investimento sostenibili tra i due continenti e all’interno della stessa Africa, in linea con la strategia “Global Gateway”.

Sulla base della conclusione dei negoziati, l’accordo sarà ora proposto per la firma e l’ulteriore adozione nell’ambito delle rispettive procedure dell’UE e dell’Angola. 

L’Angola è la settima destinazione più importante per gli investimenti dell’UE in Africa. Rappresenta il 5,4% degli investimenti esteri diretti dell’UE nel continente, che ammontavano a 10 miliardi di euro nel 2020. Il volume degli investimenti dell’Angola nell’UE è stato di 2,4 miliardi di euro nel 2020.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org