X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/11/2022 - Ruanda - Riparte il progetto di costruzione della strada Base-Butaro-Kidaho

Ruanda - Riparte il progetto di costruzione della strada Base-Butaro-Kidaho

I lavori di costruzione del progetto Base-Butaro-Kidaho Road da 66,6 milioni di dollari inizieranno presto. Lo ha confermato Emile Patrick Baganizi, vicedirettore generale della Rwanda Transport Development Agency (RTDA). 

“C’è una strada Nyagatare-Rukomo-Gicumbi-Base che faciliterà il trasporto dalle province orientali a quelle settentrionali e occidentali. L’altra in costruzione parte dal distretto di Ngoma attraverso il distretto di Bugesera fino al distretto di Nyanze. Un’altra ancora è Huye-Kibeho-Kanyaru, tra le altre”, ha detto Baganizi.

Il progetto di sviluppo stradale Base-Butaro-Kidaho, una strada di 63 chilometri che collegherà i distretti di Rulindo e Burera, nella Provincia Settentrionale, è in linea con il piano decennale dei trasporti del Rwanda adottato nel 2022. L’RTDA realizzerà questa strada a carreggiata unica e prevede di completarla entro due anni e mezzo.

Il progetto rafforzerà le attività turistiche nella regione e contribuirà alla crescita economica collegando le aree di Burera, i laghi Ruhondo e infrastrutture chiave come l’Università di Global Health Equity e l’ospedale oncologico a Butaro. Collegherà anche il Rwanda all’Uganda attraverso il confine con Cyanika.

Un accordo per il finanziamento del progetto stradale era stato firmato già nel 2018, prima di arenarsi a causa di disaccordi con i finanziatori. Uno dei principali motivi di disaccordo era la condizione imposta dal precedente finanziatore di procurarsi quasi tutti i materiali da costruzione, come sabbia e cemento, dall’estero, sebbene lo stesso fosse prontamente disponibile localmente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org