X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/11/2022 - Ruanda - Operativa la prima mini-rete distribuita

Ruanda - Operativa la prima mini-rete distribuita

Zola Electric, una società di tecnologia energetica del mercato emergente, ha annunciato il lancio di successo della prima mini-rete distribuita nel suo genere. 

Il progetto di mini-rete solare da 120 kWp, installato nei villaggi agricoli di Gakagati I e II a Nyagatare, in Rwanda, fornirà energia pulita, conveniente e affidabile a oltre 1000 case, aziende, scuole e cliniche. Prima nel suo genere, la mini-rete distribuita – con tecnologia decentralizzata e modulare – consente una scalabilità infinita per alimentare non solo i villaggi ma anche le città più grandi. Questa modularità si estende alla capacità di connettersi e lavorare insieme a una rete nazionale o ad altre mini-griglie.

Zola è la prima piattaforma tecnologica al mondo progettata appositamente per fornire energia pulita, affidabile e conveniente a 2,2 miliardi di persone e centinaia di milioni di aziende in tutto il mondo, che attualmente non hanno accesso ad essa.

Il progetto Gakagati sta trasformando la vita della comunità locale alimentando 931 case, 58 aziende, tre centri religiosi, una scuola, un centro sanitario e cinque sistemi di irrigazione, con una prevista espansione graduale della capacità fino a 240 kWp in due anni. La rete funziona con energia solare fornita da Equatorial Power. 

“Come prima mini-rete distribuita al mondo, è un’altra pietra miliare nella missione di ZOLA di risolvere l’accesso all’energia e l’uguaglianza energetica nei mercati emergenti, proteggendo al contempo l’ambiente, sostenendo lo sviluppo economico e sostenendo i mezzi di sussistenza di chi ne ha bisogno”, ha detto Bill Lenihan, CEO di ZOLA Electric.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org