X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/11/2022 - Tanzania - Prevista nel 2023 la costruzione del porto di Bagamoyo

Tanzania - Prevista nel 2023 la costruzione del porto di Bagamoyo

La Tanzania Ports Authority (TPA) ha confermato l’inizio dei preparativi per la costruzione del porto di Bagamoyo al costo di 10 miliardi di dollari. Il progetto comprende anche una Zona Economica Speciale (SEZ), che dovrebbe includere 700 aziende.

Il fondo di riserva generale dello Stato dell’Oman (SGRF) aveva sostenuto finanziariamente il progetto, firmato nel 2013 durante una visita in Tanzania del presidente cinese Xi Jinping. Tuttavia, le aziende cinesi e omanite hanno abbandonato i colloqui con il governo a causa di disaccordi sui termini del progetto, fino a quando la presidente Samia Suluhu Hassan ha rilanciato il progetto l’anno scorso e ha confermato che i negoziati erano ripresi. 

Makame Mbarawa, ministro dei Lavori e dei Trasporti, ha dichiarato che il governo è attualmente alla ricerca di investitori per il progetto e prenderebbe in considerazione tutti gli offerenti seri. Il direttore generale della Tanzania Ports Authority (TPA), Plasduce Mbossa, ha confermato che stavano lavorando alle richieste presentate. “Stiamo selezionando le società con cui avviare le trattative e presto le renderemo pubbliche”, ha affermato Mbossa. Ha notato che la domanda di porti era alta e avrebbero fatto ciò che era necessario per sviluppare l’infrastruttura portuale. 

Se il progetto verrà implementato, sarà il porto più grande dell’Africa orientale e, entro il 2045 dovrebbe avere una capacità di circa 20 milioni di teu, 25 volte la quantità di merci movimentate dal porto di Dar es Salaam, ma anche superiore a quella del porto keniota di Mombasa. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org