X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/11/2022 - Brasile - Da Idb un prestito per i servizi sanitari di Segipe

Brasile - Da Idb un prestito per i servizi sanitari di Segipe

La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato questo mese un prestito di 36 milioni di dollari per migliorare la qualità dei servizi sanitari per la popolazione di Sergipe, in Brasile. Il progetto modernizzerà anche la gestione dell’assistenza sanitaria e amplierà l’accesso ai servizi sanitari.

Il progetto sosterrà l’acquisto di materiali per l’ospedale oncologico in costruzione, oltre alla realizzazione di un ospedale di maternità per gravidanze ad alto rischio. Finanzierà inoltre i lavori di ristrutturazione dell’ospedale pediatrico, del Laboratorio centrale di sanità pubblica, dell’edificio per il Centro di diagnostica per immagini e della scuola di sanità pubblica. Inoltre, include l’acquisizione di ambulanze per la rete e l’acquisto di attrezzature per questi centri sanitari e altri tre ospedali per la maternità a Sergipe.

Tutti i nuovi lavori e ampliamenti da finanziare con risorse Idb incorporeranno misure di efficienza energetica, risparmio idrico e materiali da costruzione a basse emissioni.

L’operazione prevede anche la trasformazione digitale dei servizi sanitari. Il progetto finanzierà, tra l’altro, l’acquisizione di apparecchiature informatiche e software, l’acquisizione di un sistema di fascicolo sanitario elettronico interoperabile, l’acquisto di un gestionale ospedaliero e di un sistema di gestione dei servizi ambulatoriali e lo sviluppo di un portale web per pazienti, professionisti e dirigenti.

L’iniziativa andrà a beneficio dei 2,3 milioni di residenti dello stato di Sergipe, in particolare l’84% che dipende esclusivamente dal sistema sanitario pubblico, che copre il 100% dei gruppi più vulnerabili.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org