X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/11/2022 - Argentina - Gruppo energetico annuncia investimenti per aumentare produzione e gas

Argentina - Gruppo energetico annuncia investimenti per aumentare produzione e gas

Il gruppo Pampa Energía, una delle più grandi compagnie energetiche dell’Argentina, guidata dall’imprenditore argentino Marcelo Mindlin, ha annunciato che nel 2023 investirà 550 milioni di dollari per aumentare la produzione di gas.

Pampa Energía è il terzo produttore di gas nel bacino di Neuquén e Vaca Muerta è una delle più grandi riserve di petrolio del pianeta. L’aumento della produzione è direttamente correlato al cosiddetto Piano Gas e alla possibilità di trasportare il gas a Buenos Aires per la distribuzione e l’esportazione. Ciò avverrà una volta completato il gasdotto Néstor Kirchner, previsto per giugno del prossimo anno.

La produzione e il trasporto di energia sono due elementi chiave per l’Argentina per ridurre il suo deficit fiscale. La bilancia commerciale dell’energia mostra un saldo negativo di 6.000 milioni di dollari nel 2022 , che sperano di invertire con il suddetto gasdotto, a cui Mindlin partecipa come costruttore.

L’imprenditore, infatti, è anche presidente della Sacde, che ha vinto insieme a Techint la gara per il primo tratto, a Salliqueló, nella parte occidentale di Buenos Aires. Questo segmento garantirebbe il trasporto di 11 milioni di m³ di gas non convenzionale. A fine novembre inizia la saldatura dei tubi, da lui considerata “la fase più critica”.

A Vaca Muerta, Pampa Energía è passata da una produzione di 1 milione di m³ al giorno nel 2016 , dopo l’acquisto di Petrobras, a 7 milioni di m³ nel 2021 e 11 milioni di m³ nel 2022. Si stima che entro il 2023 raggiungerà i 15 milioni di m³.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/