08/11/2022 - Iraq - Petrolio, Baghdad scommette sul mercato europeo

L’Organizzazione statale per la commercializzazione del petrolio (Somo) intende aumentare la sua quota nel mercato europeo sfruttando il calo dell’export russo e la ricerca di fonti alternative da parte degli europei.
Alaa Al-Yasiri, direttore della Somo, ha affermato che l’Iraq sta cercando di espandere le proprie quote nel mercato del greggio iracheno nei più importanti mercati mondiali. Al-Yasiri ha spiegato che Somo sta attualmente lavorando per espandere la sua quota nel mercato europeo, sfruttando il calo dell’export russo a seguito del conflitto con l’Ucraina.
Le entrate petrolifere irachene sono aumentate nel mese di ottobre del 20,8% su base annua, sostenute dall’aumento dei prezzi del petrolio e dalle quantità esportate. Secondo una dichiarazione rilasciata dal ministero del Petrolio iracheno, le entrate petrolifere irachene per ottobre hanno raggiunto i 9,3 miliardi di dollari.
L’Iraq è il secondo produttore di greggio nell’Opec dopo l’Arabia Saudita, con una produzione media giornaliera di 4,6 milioni di barili, ha detto Sky News Arabia.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org