X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/11/2022 - Kenya - In forte ripresa il settore decentralizzato delle energie rinnovabili

Kenya - In forte ripresa il settore decentralizzato delle energie rinnovabili

Il settore dell’energia rinnovabile decentralizzata (DRE) in Kenya ha mostrato un forte rimbalzo dal Covid-19 e continua a creare posti di lavoro buoni e stabili fornendo al contempo energia pulita e conveniente al 25% della popolazione che vive senza accesso all’elettricità, la maggioranza dei quali si trovano in zone rurali remote.

Secondo il rapporto Powering Jobs Census 2022: The Energy Access Workforce Kenya, il settore DRE del Paese, che comprende apparecchi pico-solari, sistemi solari domestici (SHS) e sistemi standalone commerciali e industriali (C&I), ha creato oltre 48.000 posti di lavoro nel 2021 e si prevede di raggiungere 58.000 nel 2023. 

Il Kenya ha perso quasi 3.000 posti di lavoro DRE nel 2020 e nel 2021, principalmente a causa del calo delle vendite di SHS durante la pandemia globale e della conseguente recessione economica e interruzioni della catena di approvvigionamento. Le vendite di SHS dovrebbero riprendersi entro il 2023, creando maggiori opportunità di lavoro.

Si prevede che il settore keniano riprenderà i suoi numeri di occupazione pre-pandemia entro la fine del 2022, con un totale di 53.000 posti di lavoro previsti. Il Kenya è attualmente al quinto posto per accesso all’elettricità nell’Africa subsahariana, con il 75% della sua popolazione che ha accesso all’elettricità nel 2021, rispetto al 36% del 2014 grazie alla crescita di case alimentate a energia solare sia alimentate dalla rete che off-grid.

“I risultati del rapporto dimostrano la fattibilità del settore DRE per aiutare ad accelerare l’agenda universale di accesso all’energia del Paese affrontando gli alti livelli di disoccupazione, specialmente nelle aree rurali”, ha affermato Anand Pathanjali, responsabile delle campagne e partenariato di Power for All. 

Il Kenya è il mercato DRE più sviluppato nell’Africa subsahariana, rappresentando più di un quarto delle vendite annuali totali di prodotti SHS nella regione. Con la maturazione del settore, si prevede che i sistemi C&I su larga scala e mini-grid diventeranno sempre più importanti e creeranno posti di lavoro importanti.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org