X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/10/2022 - Mozambico - Provincia di Maputo, allo studio espansione del terminale Matola

Mozambico - Provincia di Maputo, allo studio espansione del terminale Matola

Il gruppo di logistica e movimentazione merci Grindrod ha affermato che sono in corso studi di fattibilità per l’ampliamento del suo terminal di carbone e magnetite di Matola, nella provincia di Maputo. L’informazione arriva alcuni mesi dopo la ristrutturazione dei suoi terminal situati nel porto di Maputo, che ha comportato un’elevata crescita dei ricavi, secondo la società, citata dal sito Further Africa.

Secondo il sito web, Grindrod ha rivelato che intende apportare modifiche simili al porto di Maputo, poiché il terminal di Matola gestisce principalmente magnetite e carbone. “Le riparazioni dell’infrastruttura di ormeggio danneggiata al terminal di Matola sono già state completate e sono ora in corso studi di fattibilità per l’ampliamento”, ha aggiunto la società, sottolineando che questa operazione aumenterà la capacità da 7,3 milioni di tonnellate all’anno a 12 milioni di tonnellate.

Il porto, che gestisce una varietà di carichi, inclusi minerali, cereali, zucchero, veicoli, contenitori per liquidi sfusi e merci generiche, è strategicamente posizionato come porta d’accesso alla regione subsahariana ed è il porto più vicino al polo industriale di Gauteng, così come alle regioni minerarie di Limpopo e Mpumalanga, in Sudafrica.

L’area di attracco a Maputo è stata recentemente riabilitata, ampliata e dragata fino a una profondità di 16 metri, consentendo al porto di accogliere e caricare navi più grandi.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/