X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/10/2022 - Mozambico - Fondi dall’AfBD per sostenere le energie rinnovabili

Mozambico - Fondi dall’AfBD per sostenere le energie rinnovabili

La Banca africana di sviluppo (AfDB) attraverso il suo Fondo per l’energia sostenibile per l’Africa (SEFA) ha approvato una sovvenzione di 2,5 milioni di dollari per aumentare le energie rinnovabili in Mozambico, nell’ambito del Mozambique Renewable Energy Integration Program (MREP).

“Con il sostegno del Fondo per l’energia sostenibile per l’Africa, la capacità del Mozambico di integrare quote maggiori di energie rinnovabili variabili aumenterà i suoi sforzi per diventare un importante fornitore regionale di elettricità”, ha affermato Daniel Schroth, direttore del Dipartimento per l’Energia rinnovabile e l’efficienza energetica dell’AfDB.

Il finanziamento aiuterà la compagnia elettrica nazionale (EDM) a fornire supporto finanziario per studi di fattibilità tecnica, economica, ambientale e sociale per lo sviluppo di una centrale solare galleggiante nel bacino di Chicamba. Inoltre, sosterrà il finanziamento di uno studio di fattibilità per l’immagazzinamento di sistemi di batterie di energia in un massimo di 10 siti, nonché fornirà supporto per la preparazione delle gare.

Nell’ultimo decennio il settore energetico in Mozambico ha compiuto notevoli progressi: il Paese è un esportatore netto di elettricità nonostante i bassi tassi di accesso (57% nelle aree urbane e 13% nelle aree rurali). Con 187 GW, il Mozambico ha il potenziale di generazione di energia più significativo dell’Africa meridionale, grazie alle risorse non sfruttate di carbone, energia idroelettrica, gas, eolico e solare. L’energia idroelettrica rappresenta attualmente circa l’81% della capacità installata. Ma il gas naturale e le fonti di energia rinnovabile sono destinate a prendere una quota crescente del mix energetico del Mozambico.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/