X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/10/2022 - Mozambico - Fondi dalla Banca Mondiale per il settore dei lavori pubblici

Mozambico - Fondi dalla Banca Mondiale per il settore dei lavori pubblici

La Banca Mondiale finanzierà circa 1,6 miliardi di dollari per l’attuazione di diversi progetti per la costruzione di strade e ponti, sistemi di approvvigionamento idrico e sanitario, gestione delle risorse idriche e ricostruzione post-catastrofe in Mozambico. È quanto annunciato negli scorsi giorni a Maputo dal ministro dei Lavori pubblici, dell’edilizia abitativa e delle risorse idriche, Carlos Mesquita, durante l’incontro annuale della Banca mondiale, il cui obiettivo era discutere i dettagli dello sviluppo e della gestione di componenti di progetti che sono diventati sfidanti in termini di politiche ambientali e sociali.

Tra i progetti in corso nell’area delle strade e dei ponti, il ministro ha evidenziato quelli per lo sviluppo integrato delle strade rurali, strade più sicure per l’integrazione socio-economica a Nampula (Zambézia) e il commercio e la connettività nell’Africa australe. “Nell’area dell’approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari, sono in corso progetti per l’igiene urbana, il recupero di emergenza e la resilienza post-ciclone Idai e Kenneth”, ha aggiunto Mesquita, secondo il quale per la gestione delle risorse idriche, sono stati elaborati piani per la sicurezza idrica urbana, nonché per il miglioramento delle infrastrutture di stoccaggio dell’acqua.

Per quanto riguarda l’edilizia abitativa, il ministro Mesquita ha evidenziato che è in corso il programma di sviluppo urbano nel nord del Mozambico, in particolare a Nacala, Nampula e Montepuez.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/