X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/10/2022 - Sudafrica - Dipartimento della Salute contempla energia solare per le strutture sanitarie

Sudafrica - Dipartimento della Salute contempla energia solare per le strutture sanitarie

Il ministro della Salute, Joe Phaahla, ha annunciato che il suo Dipartimento sta valutando un investimento graduale nelle energie rinnovabili, in particolare nelle installazioni di energia solare nelle strutture sanitarie, come parte di un mix energetico. Le dichiarazioni del ministro avvengono mentre il Sudafrica sta affrontando una crisi del carico elettrico senza precedenti, che sta colpendo negativamente le imprese e le strutture sanitarie come ospedali e cliniche.  

Secondo il ministro, che ha affermato che l’energia solare avrà la priorità per aree come unità di terapia intensiva, apparecchiature avanzate e ad alta tecnologia, il mix energetico proposto necessita prima di uno studio di fattibilità. “Vorremmo garantire che tutte le strutture dispongano della tecnologia UPS (Uninterrupted Power Supply) per migliorare l’affidabilità e l’efficienza di un sistema elettrico in un’intera struttura ospedaliera per sostenere i servizi critici e la protezione dei dati dei pazienti e del personale”, ha sottolineato Phaahla.

La riduzione del carico elettrico ha costretto il Dipartimento della Salute a rivedere i suoi piani per includere nuove fonti di energia e per sviluppare una strategia multiforme per l’implementazione immediata a breve e lungo termine. Nel frattempo, il Dipartimento sta discutendo con il Tesoro nazionale dell’implementazione dei piani di emergenza per la riduzione del carico, incluso un aumento non preventivato della spesa per diesel e petrolio destinati a far funzionare i generatori e per i costi di manutenzione .

Nel Gauteng, sulla base del volume dei pazienti, della natura dei servizi specializzati forniti delle attrezzature tecnologiche e mediche ospitate, nove ospedali sono stati recentemente esclusi dal carico elettrico distribuito dalla società nazionale Eskom.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/