X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/09/2022 - Uruguay - A ottobre IV Forum di investimento europeo su energie rinnovabili

Uruguay - A ottobre IV Forum di investimento europeo su energie rinnovabili

Nei giorni 19 e 20 ottobre 2022 si svolgerà il IV Forum di investimento europeo organizzato dalla Delegazione UE in Uruguay, incentrato quest’anno sul tema delle energie rinnovabili e della transizione energetica, in coerenza con le priorità strategiche del governo uruguaiano.

Secondo le informazioni rese note, attualmente l’Uruguay produce più del 97% della sua elettricità da fonti di energia rinnovabile. Il paese ha subito un notevole cambiamento nel suo settore energetico negli ultimi anni. I parchi eolici in tutto il Paese hanno abbassato questi costi di più di 200 milioni di dollari all’anno. Le recenti politiche del governo hanno permesso all’Uruguay di ridurre le sue emissioni di gas a effetto serra di un impressionante 88% nel 2017 rispetto alla precedente media del 2009-2013.

Il Paese ha sempre fatto affidamento sull’energia idroelettrica, per la precisione su quattro grandi dighe (di cui una risalente al 1930) che andavano a rinforzare la produzione di due impianti termoelettrici. Oggi però le infrastrutture sono obsolete e il cambiamento climatico sta mettendo ormai da tempo a dura prova le risorse idriche nazionali.

Nel settore vi sono ambiziosi progetti di autonomia energetica che dovrebbero essere conclusi entro il 2030 e suscettibili di offrire grandi possibilità di investimento anche per imprese straniere. Molto importante lo sviluppo energetico e della green economy con investimenti sulle principali fonti di energia rinnovabili. Inoltre, una particolare importanza è intravista per le imprese locali che stanno creando e producono software e Information Technology, settori di cui l’Uruguay è all’avanguardia rispetto al resto del Sudamerica, posizionandosi come primo esportatore della regione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare la delegazione locale UE al seguente indirizzo mail: delegation-uruguay@eeas.europa.eu

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/