X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/09/2022 - Argentina - Da Banca Idb una linea di credito per la gestione delle risorse idriche

Argentina - Da Banca Idb una linea di credito per la gestione delle risorse idriche

La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato una linea di credito fino a 810 milioni di dollari per il programma di sicurezza e gestione delle risorse idriche dell’Argentina.

La linea di credito concessa da Idb prevede tre singole operazioni di prestito nell’arco di 12 anni per sostenere investimenti sull’uso dell’acqua per il consumo umano, industriale, energetico, irriguo e zootecnico, nonché per l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici .

La prima operazione finanzierà un progetto il cui obiettivo è migliorare l’accesso all’acqua per il consumo umano per 456.000 persone nei bacini prioritari, nonché per la fornitura di acqua potabile per 122.000 abitazioni nelle province argentine. L’importo del prestito per questa prima operazione è di 210 milioni di dollari, con un contributo della controparte locale fino a 40 milioni di dollari.

Questo primo prestito si prevede che andrà anche a beneficio delle aree coltivate e di allevamento con la fornitura di acqua. Inoltre, cinque agenzie di gestione delle risorse idriche riceveranno supporto per garantire la sicurezza idrica a lungo termine nelle aree di intervento.

Il prestito è in linea con la Strategia del Gruppo Idb per l’Argentina 2021-2023 a sostegno delle aree prioritarie come la lotta al cambiamento climatico, la riduzione della povertà, la protezione dei più vulnerabili, la ripresa economica e lo sviluppo produttivo, contribuendo agli obiettivi di miglioramento dell’accesso ai servizi di base e per aumentare l’efficienza della gestione del rischio di catastrofi naturali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/