X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/09/2022 - Brasile - Metropolitana San Paolo, accordo per finanziare ampliamento sezione 2-Verde

Brasile - Metropolitana San Paolo, accordo per finanziare ampliamento sezione 2-Verde

Il Ministero delle Finanze e della Pianificazione dello Stato di San Paolo e la Caf – la banca di sviluppo dell’America Latina- hanno firmato a Brasilia un’operazione di credito di 550 milioni di dollari per l’ampliamento della Sezione 2-Verde della Metropolitana di San Paolo. Questo è il più grande finanziamento effettuato da Caf in Brasile.

Alla cerimonia hanno partecipato il segretario alle Finanze e alla Pianificazione Felipe Salto, il rappresentante della Caf in Brasile Jaime Holguín, il procuratore federale del tesoro Ana Lucia Gatto, e il presidente della metropolitana di San Paolo, Silvani Pereira.

“La firma del contratto con Caf corona il processo di importanti investimenti nello stato di San Paolo. Gli oltre 3.000 posti di lavoro già creati nei lavori fino ad oggi e quelli a venire, oltre ai benefici dell’opera stessa per gli utenti del trasporto metro-ferroviario, dimostrano che dare la priorità agli investimenti in infrastrutture è la strategia appropriata”, ha evidenziato Jump.

La durata totale del prestito è di 23 anni, compreso un periodo di grazia di sei anni. La controparte statale è di 137,5 milioni di dollari. I lavori sono in pieno svolgimento e sono già stati investiti 353 milioni di dollari con risorse proprie dello Stato di San Paolo, di cui 121 milioni di dollari erogati nel 2022.

Il finanziamento Caf servirà a sostenere gli investimenti sulle infrastrutture, il materiale rotabile e la gestione dei progetti. L’investimento totale per il progetto di espansione è di 1.064 milioni di dollari. Finora sono stati creati circa 3.500 posti di lavoro diretti e si prevede che raggiungeranno i 5.000 al culmine dei lavori.

L’ampliamento della Linea 2-Green – spiegano i media brasiliani – mira a soddisfare la crescente domanda del sistema di trasporto della regione metropolitana di San Paolo, oltre ad aumentare l’offerta e i livelli di mobilità, connettività, sicurezza e comfort del trasporto pubblico, oltre a ridurre le emissioni di gas serra.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org