X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/09/2022 - Somalia - Un porto e una nuova strada per sviluppare commercio con Etiopia

Somalia - Un porto e una nuova strada per sviluppare commercio con Etiopia

Il mese prossimo la Somalia aprirà un porto in acque profonde sulla sua costa settentrionale, mentre un collegamento stradale costituirà una nuova rotta commerciale che collegherà la regione sud-orientale dell’Etiopia con la città di Gara’ad.

Lo sviluppo fa parte di un piano di investimenti da 531 milioni di dollari volto ad aumentare le esportazioni di bestiame, pesce, minerali e prodotti agricoli, secondo quanto dichiarato da Saed Faadi, amministratore delegato di Wadagsan LLC, la società che sta promuovendo questi ultimi sviluppi.

I primi due ormeggi in acque profonde nella città dello Stato del Puntland saranno in grado di attraccare navi portacontainer da 40.000 tonnellate e forniranno servizi quali moderne attrezzature di carico, strutture per la conservazione del freddo e mangimifici.

“Il porto fornirà anche un facile accesso alle importazioni di prodotti alimentari dal mondo esterno”, ha dichiarato Faadi in un’intervista riportata da Bloomberg. “Ciò consentirà di rendere i prodotti alimentari più economici e di aumentare la sicurezza alimentare nella regione, afflitta da siccità e carestie”.

Il porto di Gara’ad sarà la quinta struttura in acque profonde del Corno d’Africa a fornire accesso all’Oceano Indiano, ma è il più vicino all’Etiopia, un Paese senza sbocco sul mare di oltre 100 milioni di persone.

Secondo i dati governativi, nel 2021 la Somalia ha esportato beni e servizi per un valore di 1,5 miliardi di dollari, di cui un terzo in bestiame. Si tratta di un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

Altri due ormeggi, più profondi e più ampi, dovrebbero essere completati entro la fine del 2024, ha dichiarato Faadi.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org