X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/09/2022 - Nigeria - Verso costruzione 800 km strade nello Stato di Katsina

Nigeria - Verso costruzione 800 km strade nello Stato di Katsina

Il governo locale dello Stato di Katsina, una città nigeriana confinante con il Niger, ha annunciato l’intenzione di costruire e riabilitare 800 km di strade. L’investimento sarà realizzato nell’ambito del Rural access and agricultural marketing Project (Raamp) cofinanziato dalla Banca Mondiale, dall’Agenzia francese per lo sviluppo e dal governo nigeriano per un importo rispettivamente di 280 milioni di dollari, 230 milioni di dollari e 65 milioni di dollari.

Secondo la Banca Mondiale, il progetto, che interessa 13 Stati del Paese, mira a “migliorare l’accesso alle zone rurali e la commercializzazione dell’agricoltura negli Stati destinatari, rafforzando al contempo le basi finanziarie e istituzionali per un efficace sviluppo, manutenzione e gestione della rete stradale rurale”.

Dal rapporto del progetto pubblicato dall’istituzione di Bretton Woods, si evince che circa il 66% del patrimonio stradale nigeriano è costituito da strade locali e rurali, con una rete di 194.200 km. Ma oltre l’80% della rete è in condizioni mediocri o scadenti.

In Nigeria, come in altre parti dell’Africa, il potenziale agricolo di diverse regioni è poco sfruttato a causa della mancanza di infrastrutture stradali per avvicinare i centri di produzione ai mercati di consumo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/