X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/08/2022 - Israele - Presto aprirą nuova autostrada per Gerusalemme

Israele - Presto aprirà nuova autostrada per Gerusalemme

La prossima settimana aprirà la nuova autostrada di ingresso a Gerusalemme da sud-ovest. A confermarlo è stato il ministero dei Trasporti di Israele, che specifica che la nuova autostrada renderà più facile viaggiare a Gerusalemme. I critici tuttavia sostengono che questa intaserà ulteriormente il traffico nella città e renderà più difficile uscire dal suo perimetro.

La strada, di sei chilometri, comprende quattro tunnel, sette ponti e tre svincoli a Motza, Ravida (Givat Shaul) e Byte. Il limite di velocità su strada sarà di 80 chilometri orari.

La strada è stata realizzata per il ministero dei Trasporti da Netivei Israel al costo di 2,5 miliardi di shekel (circa 770 milioni di euro) e il contratto include anche 20 anni di manutenzione. La gara per la costruzione e la manutenzione è stata vinta da Shapir-Pizzarotti, società partecipata in parti uguali da Shapir Engineering e dalla società italiana Impresa Pizzarotti.

Il progetto è stato completato con più di un anno di anticipo rispetto al previsto: secondo Shapir-Pizzarotti la tempistica è stata anticipata grazie all’accelerazione dei lavori durante la pandemia di Covid. L’autostrada ridurrà i tempi di percorrenza verso i sobborghi occidentali e meridionali di Gerusalemme e si stima che alleggerirà la congestione sulle autostrade di ingresso esistenti a Gerusalemme da ovest: la nuova autostrada era in progetto da molti anni ma il suo completamento contraddice l’ultimo approccio ai trasporti del Comune di Gerusalemme, che pone i pedoni e i trasporti pubblici come priorità assoluta.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/