X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/08/2022 - Malaysia - Verso ripresa del progetto ferroviario ad alta velocitą Kuala Lumpur-Singapore

Malaysia - Verso ripresa del progetto ferroviario ad alta velocità Kuala Lumpur-Singapore

Dopo la disponibilità espressa dal Primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong per ricevere una nuova proposta sul progetto in occasione della visita del suo omologo malesiano, Ismail Sabri Yaakob, nello scorso novembre, sembra tornare alla luce la volontà di riesumare il fascicolo della ferrovia ad alta velocità (Hsr) tra Kuala Lumpur e Singapore. È quanto affermato dal primo ministro Ismail Sabri, riferendo che il ministro dei trasporti, Wee Ka Siong, era attualmente in trattative preliminari con il suo omologo di Singapore S. Iswaran.

“Vogliamo che venga accelerato il progetto perché la Malesia ha anche in programma un Hsr tra Kuala Lumpur e Bangkok. Se possibile, vogliamo collegare Bangkok-KL e KL-Singapore”, ha affermato il primo ministro, che ha inoltre sottolineato la possibilità che la linea possa salire fino alla Cina, poiché anche Cina e Thailandia stanno costruendo progetti ferroviari ad alta velocità.

Ismail Sabri ha tuttavia precisato che se dovesse essere ripreso, ci sarebbero alcune modifiche da apportare al progetto, in considerazione dell’aumento del costo delle materie prime.

Il piano per la Hsr KL-Singapore è iniziato a dicembre 2016, con la firma tra i due Paesi di un accordo bilaterale per iniziare la costruzione del progetto nel 2018. La linea era prevista come un percorso a doppio binario lungo 350 km (di cui 335 km in Malesia e 15 km a Singapore) con otto fermate in totale: Singapore, Iskandar Puteri, Batu Pahat, Muar, Ayer Keroh, Seremban, Putrajaya e Kuala Lumpur, attraverso un ponte sullo Stretto di Johor che avrebbe collegato i due Paesi. Il progetto Hsr è stato infine abbandonato da entrambi i Paesi nel gennaio 2021, quando è stato annunciato che entrambe le parti non riuscivano a raggiungere un accordo sulle modifiche proposte.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org