X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/08/2022 - ANDAMENTO DEL PIL NEL SECONDO TRIMESTRE 2022

ANDAMENTO DEL PIL NEL SECONDO TRIMESTRE 2022

Rispetto al primo trimestre dell’anno in corso, il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta una crescita dell'1,1%.

Nel periodo di riferimento, ad eccezione del comparto agricolo che ha ha registrato una notevole flessione a causa della siccità, tutti i settori dell’economia in particolare industria, commercio, turismo, il settore finanziario e dell’ICT hanno registrato un buon andamento. Tra le attività economiche del manifatturiero le crescite più significative del valore aggiunto si sono registrate nella produzione di alimenti e bevande e nella fabbricazione di apparecchiature elettriche. Quanto ai servizi l’Ufficio Centrale di Statistica rileva aumenti di volume nelle attività di alloggio e ristorazione e nel trasporto e magazzinaggio.

Secondo il Ministero delle Finanze Il fondamento della buona performance dell’economia ungherese risiede nelle dinamiche del mercato del lavoro. Secondo i più recenti dati il numero di occupati ha oltrepassato la soglia di 4,7 milioni, mentre il tasso di disoccupazione è al minimo storico attorno al 3%.

In attesa della revisione del dato grezzo relativo al periodo di riferimento, nel primo semestre del corrente anno la crescita del prodotto è stata del 7,3% su base annua.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - UNGHERIA
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/