X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/08/2022 - Kirghizistan - Via libera da governo a parco per le industrie creative

Kirghizistan - Via libera da governo a parco per le industrie creative

Il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov ha dato l’approvazione definitiva alla creazione di un parco per le industrie creative che il governo spera attirerà professionisti che lavorano nei settori dell’informatica, del cinema, della musica e del design attraverso agevolazioni fiscali.

Gli incentivi approvati da Sadyr Japarov riguarderanno 20 diversi tipi di attività e si estenderanno a società e uomini d’affari stranieri, nonché a quelli del Kirghizistan. Il criterio principale è che le entità con sede in quello che sarà noto come Creative Industries Park dovrebbero dimostrare che il 90 per cento delle loro operazioni si basa su attività creative.

L’esatta natura degli incentivi deve ancora essere definita.

Nazgul Kubakayeva, direttrice della Creative Industries Association con sede a Bishkek, in un’intervista rilasciata alla stampa ha spiegato che i residenti del nuovo parco saranno esenti dall’imposta sulle vendite e dalle tasse sul profitto. I dipendenti delle entità residenti pagheranno un’aliquota ridotta dell’imposta sul reddito, quindi il 5 per cento invece del 10 per cento, e anche l’importo dei contributi previdenziali richiesti sarà inferiore.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org