X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/08/2022 - Argentina - Linea di credito per migliorare gestione rifiuti solidi urbani

Argentina - Linea di credito per migliorare gestione rifiuti solidi urbani

La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato una linea di credito fino a 300 milioni di dollari per migliorare la gestione dei rifiuti solidi urbani in Argentina.

Nell’ambito della linea di credito – come spiegato in una nota dallo stesso istituto finanziario - è stata approvata una prima tranche di 70 milioni di dollari da parte dell’Idb, che riceverà un contributo aggiuntivo di 50 milioni di dollari dalla Banca europea per gli investimenti e altri 17,5 milioni di dollari dal bilancio nazionale.

Questa linea di credito finanzierà opere e attrezzature che contribuiranno ad aumentare l’adeguato smaltimento dei rifiuti solidi urbani e a migliorarne il recupero e la valorizzazione con un approccio di inclusione sociale.

In questo senso contribuiranno a migliorare la qualità dello smaltimento finale, aumentare i tassi di riciclo e recupero dei rifiuti, e la chiusura, sanificazione e riconversione delle discariche, attraverso la progettazione e realizzazione di sistemi per la sanificazione ambientale, come i sistemi di raccolta di metano, impianti di separazione, trasferimento, recupero e trattamento dei rifiuti, nonché infrastrutture e attrezzature di base a supporto dei riciclatori.

Secondo la Idb la prima tranche andrà a beneficio diretto di circa 910.000 abitanti, che equivalgono a 227.500 nuclei familiari con una media di quattro abitanti per nucleo familiare.

Questa operazione è in linea con la Vision 2025 del Gruppo Idb per raggiungere la ripresa e una crescita sostenibile e inclusiva in America Latina e nei Caraibi nei settori dell’economia digitale, del cambiamento climatico e dell’inclusione.

Il prestito Idb di 70 milioni di dollari per la prima tranche ha un periodo di ammortamento di 25 anni. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org