X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/08/2022 - Mozambico - Piano di ricostruzione per la cittą di Mocimboa da Praia

Mozambico - Piano di ricostruzione per la città di Mocimboa da Praia

La ricostruzione della città di Mocímboa da Praia, tra quelle più colpite dall’insurrezione armata a Cabo Delgado, includerà una riqualificazione urbana per migliorare la vita dei residenti e rafforzare la sicurezza del quartiere. Lo ha affermato il governo provinciale di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico.

“Dobbiamo rivedere la pianificazione urbana, in modo che i residenti tornino a condizioni migliori”, ha affermato il direttore dei Servizi provinciali per l’ambiente di Cabo Delgado, Reinildo Jamane, che ha precisato che presto sarà inviato un team tecnico per svolgere uno studio e sondare le esigenze da tenere in considerazione.

La riqualificazione di Mocímboa da Praia fa parte del piano di riorganizzazione della provincia di Cabo Delgado. Mocímboa da Praia è la località in cui i gruppi armati hanno effettuato il loro primo attacco, il 5 ottobre 2017, ed è stato, per molto tempo, descritto come la “base” dei ribelli.

La riabilitazione delle infrastrutture statali distrutte in almeno sette distretti colpiti dal conflitto armato a Cabo Delgado costerà circa 10 milioni di euro, secondo i dati diffusi a luglio dal Ministero dell’amministrazione statale e della funzione pubblica. La maggior parte sarà utilizzata per ricostruire le infrastrutture statali a Mocímboa da Praia. Complessivamente, il Piano di ricostruzione di Cabo Delgado, approvato dal Consiglio dei ministri del Mozambico nel settembre dello scorso anno, ha un budget di quasi quattro milioni di euro e mira a rispondere alle distruzioni, nonché alla crisi umanitaria causata dalla crisi armata. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/