X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/07/2022 - Argentina - Banca Idb approva linea di credito per promuovere decarbonizzazione

Argentina - Banca Idb approva linea di credito per promuovere decarbonizzazione

La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato una linea di credito di 1,14 miliardi di dollari per progetti di investimento, con l’obiettivo di promuovere la decarbonizzazione del settore energetico in Argentina. Il Gruppo Idb rimane impegnato a sostenere l’agenda di sviluppo dell’Argentina con progetti che hanno un impatto diretto sullo sviluppo. Nell’ambito della linea di credito è stata approvata una prima operazione di 200 milioni di dollari da parte dell’Idb, che avrà un contributo aggiuntivo di 100 milioni di euro dall’Agenzia francese per lo sviluppo e altri 100 milioni di euro dalla Banca europea degli investimenti.

Questa prima operazione – spiega la stessa banca – mira a contribuire alla decarbonizzazione del settore elettrico attraverso la riduzione delle sue emissioni di gas serra attraverso l’ampliamento e l’ammodernamento dei sistemi di trasmissione dell’energia elettrica.

Tra gli investimenti da realizzare ci sono le opere che consentiranno il potenziamento e l’ammodernamento dei sistemi di trasmissione dislocati in diverse province del Paese. Verranno privilegiate le opere che consentano la riduzione delle emissioni di gas serra, aumentando la capacità di trasporto di energia rinnovabile, riducendo le perdite tecniche ed eliminando la produzione di elettricità basata sul diesel.

Questi investimenti miglioreranno la qualità e l’affidabilità del servizio al fine di soddisfare la crescente domanda e ampliare l’elettrificazione dei consumi energetici. Ciò – secondo i media del Paese – porterà con sé un maggiore sviluppo produttivo nelle province argentine.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org