X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/07/2022 - Marocco - Banca europea sviluppo finanzia parco eolico

Marocco - Banca europea sviluppo finanzia parco eolico

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha annunciato ieri il suo sostegno al Marocco nella sua transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, cofinanziando la modernizzazione del parco eolico di Koudia Al Baida, nel nord del Paese.

La Bers concede un prestito fino a 44 milioni di euro (circa 464,73 milioni di dirham) alla Koudia Al Baida Energy Company SA, un fondo di debito congiunto detenuto dall’Agenzia marocchina per l’energia sostenibile (Masen) e da Edf Renewables, ha fatto sapere l’istituzione in un comunicato stampa.

Questo finanziamento fa parte di una linea di credito fornita da un gruppo di banche internazionali e marocchine, ovvero Société Générale, Attijariwafa Bank, Banque Centrale Populaire e Bank of Africa –  precisa la Bers -, che concederà anche un prestito di 52 milioni di dirham (5 milioni di euro), mentre il Climate Technology Fund (Ftc) del Climate Investment Fund (Cif) concederà un prestito di 4,5 milioni di euro alla Masen per finanziare la sua partecipazione al fondo di debito congiunto. Grazie a questo investimento, il parco eolico di Koudia Al Baida, con una capacità di 50 MW, vedrà la sua potenza aumentata a 100 megawatt.

Situato nella regione di Tlat Taghramt, vicino a Tangeri, questo parco è il più antico su scala industriale dell’Africa e il primo produttore indipendente di energia rinnovabile in Marocco.

L’energia rinnovabile prodotta dal nuovo parco ridurrà le emissioni di Co2 di circa 300.000 tonnellate all’anno.

“La Bers è molto orgogliosa di supportare la Masen ed Edf Renewables nella modernizzazione del parco eolico di Koudia Al Baida. Questo progetto dimostra l’opportunità a lungo termine per le energie rinnovabili di svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione e nello sviluppo della competitività dell’economia marocchina”, ha affermato Nandita Parshad, amministratore delegato del gruppo per le infrastrutture sostenibili della Bers.

Il Marocco è un membro fondatore della Bers ed è diventato un paese operativo nel 2012. Ad oggi, la Bers ha investito più di 3,5 miliardi di euro nel Paese attraverso 88 progetti. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org