X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/07/2022 - Mozambico - Cercansi fondi per riabilitazione della Strada Nazionale Uno

Mozambico - Cercansi fondi per riabilitazione della Strada Nazionale Uno

Servono interventi urgenti su oltre 1000 km della Strada Nazionale Numero Uno (En1) in Mozambico. Lo ha ribadito qualche giorno fa la Vice Ministra dei Lavori Pubblici, delle Abitazioni e delle Risorse Idriche, Cecilia Chamutota, che ha ammesso che il governo continua la sua ricerca di risorse finanziarie per provvedere alla riabilitazione ma anche per la manutenzione della En1, in avanzato stato di degrado. 

Per questo motivo, ha proseguito la Vice Ministra, è stato preparato un progetto esecutivo suddiviso in tre fasi principali.”La prima fase ha un budget di circa 400 milioni di dollari e sarà realizzata su 400 chilometri di strada tra Inchope e Namacurra. Nella seconda fase, si prevede di riparare 345 chilometri di strada dal fiume Save a Muxúnguè e dal fiume Lúrio a Metoro. Nella terza fase, è previsto un intervento su 294 chilometri da Pambara a Save e nel tratto Muxúnguè-Inchope-Metoro-Pemba”, ha spiegato.

Finanziamenti sono già stati mobilitati per la riabilitazione di 35 chilometri del tratto Nicoadala-Namacurra e di alcuni punti critici del tratto tra Zandamela e Muxúnguè, mentre la strada Tica-Búzi-Nova Sofala, lunga 130 chilometri, nella provincia di Sofala, è in via di completamento.

La Vice Ministra ha inoltre ricordato che è in corso la gara d’appalto per la manutenzione periodica di alcune sezioni critiche della En1.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/