X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/07/2022 - Angola - All’avanguardia per la diffusione delle energie rinnovabili

Angola - All’avanguardia per la diffusione delle energie rinnovabili

L’Angola è in prima linea tra i paesi con la più alta penetrazione di energia rinnovabile e, con la conclusione della centrale idroelettrica di Caculo-Cabaça e la costruzione di parchi fotovoltaici, la potenza del Paese supererà presto gli 8 gigawatt mentre la quota delle fonti rinnovabili supererà il 72% nel mix energetico nazionale. Lo ha ribadito il Ministro dell’Energia e dell’Acqua, João Baptista Borges, intervenuto ieri all’apertura della Conferenza Internazionale 2022 sulle Energie Rinnovabili in Angola.

A questo proposito, il Ministro dell’Energia e dell’Acqua ha annunciato, per quest’anno, 370 megawatt di capacità fotovoltaica, di cui 270 megawatt saranno parchi on-grid a Benguela e il resto distribuito in cinque parchi ibridi a Kuito (Bié), Bailundo (Huambo), Lucapa (Lunda Norte), Luena (Moxico) e Saurimo (Lunda Sul). Tra le iniziative private, ha invece sottolineato Baptista Borges, sono in costruzione il parco fotovoltaico di Caraculo, con 50 megawatt, nella provincia di Namibe, e il parco fotovoltaico di Quilemba, a Huila, con la stessa capacità.

Il ministro angolano ha inoltre ricordato che sono stati recentemente approvati due progetti di elettrificazione, che riguardano le regioni Est e Sud, di cui beneficeranno oltre un milione di persone, con l’installazione di un gigawatt di energia fotovoltaica suddivisa in soluzioni “On-grid” e “Off-grid”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org