X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/07/2022 - Angola - Stanziati fondi per il settore agricolo e della pesca

Angola - Stanziati fondi per il settore agricolo e della pesca

Il governo di Luanda ha stanziato una cifra pari a circa 33 milioni di euro per l’operatività di un Programma nazionale di approvvigionamento tecnico e materiale con l’obiettivo di rilanciare i settori della pesca e dell’agricoltura in Angola.

A darne notizia sono i media locali, citando il direttore esecutivo del Fondo per il sostegno allo sviluppo agricolo (FADA), Manuel Pedro, secondo il quale i fondi consentiranno di assistere 325 cooperative e associazioni agricole, 50 operatori della pesca artigianale e 25 cooperative di pesca artigianale.

Il programma, ha aggiunto Pedro, è rivolto a produttori organizzati in cooperative, associazioni, scuole rurali, comprese le donne nelle aree rurali, personale smobilitato, forze armate e polizia nazionale.

“Il governo ha approvato questo programma per garantire che le famiglie, in particolare quelle nelle zone rurali, potessero contare sugli input o sui finanziamenti, con criteri accessibili e tassi di interesse competitivi”, ha ribadito precisando che il prodotto finanziario ha un tasso di interesse fisso del 3 per cento, con un periodo di grazia di 12 mesi, e il rimborso avverrà in rate semestrali.

Il Programma nazionale di sostegno all’approvvigionamento tecnico e materiale per la produzione vegetale e animale mira a garantire i risultati attesi per l’attuale campagna agricola 2021/2022 e inizialmente andrà a beneficio dei beneficiari nelle province di Luanda, Huíla, Benguela, Huambo, Bié, Kwanza- Sul, Uíge, Cuando-Cubango, Namibe, Moxico, Lunda-Norte, Cabinda e Malanje.

I dati disponibili indicano che in Angola oltre 3 milioni di famiglie sono coinvolte nell’agricoltura e nella pesca, costituendo oltre 5,1 milioni di posti di lavoro, che rappresentano circa il 51,29 per cento della popolazione economicamente attiva.

Il programma nazionale per il sostegno all’approvvigionamento tecnico e dei materiali mira ad aumentare la produttività, l’occupazione, il reddito e la produzione agricola, forestale, ittica e acquicola, al fine di garantire la diversificazione alimentare e sostenibile delle esportazioni e la sostituzione delle importazioni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org