X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/07/2022 - Argentina - Governo ottiene prestiti da Banca Caf su strade e per universitÓ

Argentina - Governo ottiene prestiti da Banca Caf su strade e per università

Il governo argentino ha ottenuto due prestiti dal Caf, la banca di sviluppo dell’America Latina, rispettivamente di 100 milioni di dollari e 75 milioni di dollari, per le infrastrutture stradali e il miglioramento della qualità del Sistema universitario del Paese.

Secondo i media argentini il primo prestito finanzierà i lavori sulle tratte 5 e 3. Il secondo invece finanzierà la fase IV del piano di infrastrutture universitarie del governo.

Le firme degli accordi di finanziamento sono avvenuti alla Casa Rosada. Nello specifico, Caf ha siglato un’operazione di credito di 100 milioni di dollari con il Segretariato per gli Affari strategici  e il Ministero dei Lavori Pubblici argentino. L’iniziativa intende contribuire al consolidamento dei corridoi stradali e promuovere l’integrazione nazionale e regionale. Si stima che i lavori di ampliamento delle linee nazionali n. 3 e n. 5 andranno a beneficio di 130.000 abitanti in maniera diretta e a 1,3 milioni indirettamente, riducendo tempi e costi di viaggio e migliorando la sicurezza stradale.

In secondo luogo, l’organizzazione multilaterale ha concesso un credito al ministero dei Lavori Pubblici di 75 milioni di dollari, per finanziare la IV fase del Programma infrastrutturale universitario. Questo progetto invece mira a promuovere opere infrastrutturali nelle università nazionali e sostenere la creazione di scuole universitarie in diverse province del Paese. Si stima che di questo programma ne beneficeranno 123.000 studenti universitari. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org